Borghi d’Italy – Save the place  

(puntata di promozione culturale e turistica)

L’italia è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, per la ricchezza della sua Storia, Arte, Musica, Cultura, Moda e soprattutto Gastronomia. Ha molte grandi città, una più bella dell’altra, come Torino, Milano, Venezia, Bolzano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo. Tantissimi turisti però, italiani compresi, non conoscono la vera ricchezza dell’Italia, e cioè i Borghi, tantissimi nel nostro paese, perfettamente conservati e tutelati, soprattutto dalla comunità che vi abita. Borghi d’Italy – Save the place è un formato televisivo, con lo scopo di portare a conoscenza del pubblico le tante realtà, i Borghi storici, che negli ultimi decenni si stanno ripopolando.

Borghi d’Italy fa riferimento alla terminologia che usiamo spesso e cioè ‘Made in Italy’ ma si è voluto usare il termine Borghi proprio per richiamare l’attenzione sulle piccole realtà, fatte di borghi e piazze vivaci con abitanti che si conoscono e si guardano negli occhi stringendosi la mano, cittadine e piccole realtà presenti sia al Nord che al Sud. Il sotto testo del programma è Save the place, un chiaro riferimento ad un linguaggio attuale dove si usa Save the date che ora viene sostituito da Save the Place, quasi ad invitare il telespettatore a prendere nota del luogo per prenotare una visita o vacanza. Un rotocalco televisivo di moda, turismo, arte e spettacolo rivolto alla promozione turistica delle più belle località italiane. Scopo del programma è coniugare le bellezze paesaggistiche, ambientali, gastronomiche, folcloristiche e turistiche delle città e dei borghi più suggestivi d’Italia, con notizie sulle tradizioni culturali e gastronomiche dei luoghi, con la presenza di 5/10 modelle/turiste in tour con il “carrozzone” della troupe.

Per valorizzare al meglio il territorio, gli spazi dedicati, sono i seguenti: 

(2/3) minuti di telepromozione e cartolina scheda della località che ci ospita;  

Bilboard iniziale e finale della puntata: ‘questo programma è offerto da…’; 

Ringraziamenti nei titoli di coda; 

(due) interviste, di cui una al Primo Cittadino e l’altra allo Storico del luogo, più una intervista aggiuntiva che viene effettuata, generalmente, in un ristorante con la presentazione di prodotti gastronomici tipici del luogo e, intervista al ristoratore oppure allo chef ed infine una intervista ad alcune realtà imprenditoriali del luogo;

Nelle puntate viene dato risalto, oltre che alla Gastronomia, alle tradizioni artigianali legate al Made in Italy (pelletteria, Borse ed accessori, abbigliamento, Luxury, etc). Vorrei dare risalto anche a curiosità legate alle origini del Borgo, le sue origini fino ad arrivare ai giorni nostri. 

Qualche consiglio su dove dormire. Insomma un contenitore ricco di informazioni. Riprese ed ambientazione nella cittadina prescelta e zone turistiche limitrofe. 

           La nostra troupe effettua le riprese dal primo mattino, con le modelle in giro per la città in visita nei luoghi di interesse storico e turistico e le interviste (allo storico, al Sindaco ed al Gastronomo). A fine giornata di lavorazione, verso le 20.00, si terrà uno Spettacolo Live, da tenersi in piazza, per vivere un momento di Alta Moda Italiana, speciale ‘Gran Galà del Made in Italy’, con la partecipazione di stilisti di Alta Sartoria e giovani stilisti emergenti, del territorio, per poter dare il giusto risalto al Settore tra i più produttivi in Italia, assieme alla Gastronomia d’Eccellenza. Lo spettacolo serale avrà una durata di circa 2 ore, con un programma non solo di Moda ma anche di buona Musica.

Se interessati al progetto, possiamo parlare dei dettagli. Idea e logo a cura di Grace Ciampa (grace.ciampa@icloud.com). Ogni puntata ha una durata di 30 minuti circa.